Eos 5d Old, a volte ritornano…

Canon_5D_img_0044Sarò tremendamente di parte poichè lavoro ancora con questo gioiellino in maniera egregia e quindi antepongo le mie scuse se utilizzo termini dettati dall’emozione ma da quando possiedo questa reflex è stata amore a prima vista. Parliamo di una reflex che è stata commercializzata nel lontano 2005.

 

Se nel passato articolo abbiamo vantato la Eos 7D come reflex adatta sopratutto per la fotografia sportiva, questa volta parliamo di una macchina fotografica di utilizzo prettamente cerimoniale e sopratutto di paesaggio.

306296_10200628217098833_1619942764_nLa EOS 5D è particolarmente nota per essere la prima reflex digitale pieno formato con un corpo macchina di grandezza standard.

Parliamo quindi di una reflex di 12mpx a pieno formato con un sensore 24×36 pari alla vecchia pellicola che restituisce quindi delle immagini strepitose e di una nitidezza che nonostante i suoi 8 anni, fà ancora invidia alle moderne reflex. Chiaramente dopo molto tempo di utilizzo posso certamente affermare che ci sono dei limiti sopratutto nel autofocus, limiti che sono stati superati con l’uscita della recente Eos 5DMkIII, ma se ci si vuole già avvicinare alla fotografia di moda, ritrattistica, paesaggistica e si proviene da un corpo macchina entrylevel, sicuramente bisognerebbe ancora attenzionare il mercato dell’usato e cercare quella che a mio avviso rimane il punto di riferimento per la fotografia paesaggistica.

Buona luce a tutti :)

  • scattorapido

    Ciao a tutti